ForumClub 2017
Beatrice Masserini Nessun commento

Appena rientrata da ForumClub, la sensazione è di grande entusiamo. C’è grande fermento nel settore, soprattutto per quanto riguarda le tematiche legate all’innovazione e alle nuove forme di marketing e di acquisizione della clientela per i centri fitness e, in generale, per gli operatori del settore.

Allo stesso tempo, in ambito amministrativo e fiscale permane l’incertezza, accompagnata tuttavia dalla speranza che novità come la Proposta di Legge dell’Onorevole Sbrollini, già oggetto del nostro convegno a dicembre, portano.

Infatti, nella tre giorni di fiera, le domande ricorrenti fatte presso il nostro Stand sono state le abituali: “È meglio gestire un centro sportivo con una SSD piuttosto che con una ASD? Gestire una SSD è più rischioso che gestire una Società commerciale? Su cosa mirano i controlli che vengono fatti da parte degli Enti statali? Possiamo avere una precisazione delle agevolazioni previste per le ASD/SSD?”

A queste domande e alle strade che la nuova Legge aprirebbe ho dedicato il mio workshop di giovedì 16 febbraio. Ecco il dettaglio di quanto ho esposto:

Il secondo giorno di fiera, venerdì 17 febbraio, è stato caratterizzato dal Convegno ANIF-Eurowellness.

Il Presidente ANIF Giampaolo Duregon ha raccontato l’impegno, suo personale e dell’Associazione, nel relazionarsi con le Istituzioni di riferimento (CONI, Governo, Agenzia delle Entrate, Ministero del Lavoro, INPS, Confindustria) a favore di una Legge che possa fare chiarezza rispetto alla complessa situazione attuale e fornisca agli imprenditori del fitness il nuovo strumento della Società Sportiva Dilettantistica Ordinaria.

L’atteso intervento dell’Onorevole Sbrollini ha confermato che “la legge è indispensabile per la gestione degli impianti sportivi”, ma resta da percorrere l’ultimo miglio dell’iter legislativo per la sua emanazione. Data l’incerta situazione politica, l’esito non è sicuro, ma l’Onorevole “non mollerà di un centimetro”!

Che dire? Grazie ancora a tutti voi per essere passati numerosi a trovarci presso lo Stand, che seguite lo Studio ogni giorno nelle attività sul web… mentre lavorate quotidianamente per innovare il nostro settore!